domenica 2 febbraio 2003


Esteri ( Corriere della sera, 2 febbraio 2003)

02-FEB 06:57  Iraq: NYT rivela piano Pentagono. 3.000 bombe nelle prime 48 ore e poi invasione (2)

NEW YORK - I bersagli delle bombe - dice il New York Times - saranno difese contraeree, quartier generali politici e militari, sistemi di comunicazione e sospetti siti di armi chimiche e biologiche. Ma la campagna aerea sara' mirata a limitare i danni alle infrastrutture e ridurre al minimo le perdite tra i civili.Saranno impiegati almeno 500 aerei dell'Aviazione militare, da basi nel Golfo e nelle vicinanze, a cui si aggiungeranno quelli basati su quattro o cinque portaerei. L'attacco da terra comincera' dopo circa una settimana e sara' affidato a due divisioni dell'esercito: la terza divisione di fanteria e un contingente di marines punteranno verso nord a partire dal Kuwait, mentre una forza guidata dalla quarta divisione si dirigera' verso sud a partire dalla Turchia.

 

Che pacchia per l'industria pesante angloamericana e occidentale. Purtroppo nihil sub sole novi, niente di nuovo sotto il sole: " mors tua vita mea: la tua morte significa la vita per me". Mi trovi sulla copertina dell'ultimo numero di TIME.

Dedicato al popolo iracheno oppresso da anni di conflitti, di embargo e di regime, stretto tra due angeli protettori: Bush e Saddam.

(scusate se insisto)

Nessun commento:

Posta un commento