sabato 1 marzo 2003




Riprendo dal mio archivio (v. sotto, 25, 26 febbraio 2003): Leon, Nicaragua, Aprile 2000.


Dopo la cena, tra i banchi in festa, siamo seduti su una panchina. Si avvicinano due ragazzini, dolci e sorridenti, neri di fuliggine, bianchi i denti. Chiedono di lustrarci le scarpe. Paola ha le scarpe da ginnastica, io i sandali, aperti. Ci penso un po', me li sfilo e sto ad osservare il più approfondito lavoro di pulizia e restauro di questo oggetto fabricato in Germania. L'altro ragazzino, senza cliente, stava a guardare, con un'espressione strana, quasi compiaciuta; perché così poca invidia? Alla fine di tutto prendo il borsello e dò una cifra sicuramente inaspettata a Paco; poi una mancia,ancor più inaspettata a Pedrito, che era il fratellino minore di Paco! Quegli occhi, quella dignità.

Eccolo, Paco che sta lucidando il sandalone marca tedesca di Barbabianca.


















Mi fece impressione, in Nicaragua, vedere il paese letteralmente coperto dai chioschi e cartelloni inneggianti alla Coca Cola; un intero paese usato come cartello pubblicitario. Non notai, passando, altri tipi di occupazione, realizzati da SHELL OIL COMPANY, DOW CHEMICAL CORP. e STANDARD FRUIT COMPANY.

Ma lo sto notando insieme a chi mi legge in questo momento, frugando qui:


Condannate le multinazionali del banano nel caso Nemagòn
MANAGUA - Durante la giornata dell'11 dicembre 2002, mentre in Parlamento si stava preparando l'azione che avrebbe portato, da lì a poco, all'arresto dell'ex Presidente Arnoldo Alemàn, la Giudice Vida Benavente della Terza Sala Civile del Tribunale di Managua ha emesso una storica sentenza che condanna tre multinazionali nordamericane, SHELL OIL COMPANY, DOW CHEMICAL CORP. e STANDARD FRUIT COMPANY ( conosciuta negli USA come DOLE FOOD COMPANY) a pagare quasi 490 milioni di dollari ai denuncianti dei primi 5 processi dei 36 presentati in Tribunale.

Beneficiari della somma saranno 583 ex lavoratori e lavoratrici ammalati a causa del pesticida Nemagòn che le multinazionali hanno prodotto, esportato, commercializzato ed applicato nelle piantagioni di banane nella zona occidentale del Nicaragua.

Neppure ebbi modo di accorgermi della Chentex

Voglio dire che se in Nicaragua l'Opus dei e il cardinale Obando così poco Bravo, danno la caccia ai genitori, assistenti sociali, medici, organizzazioni femminili e quanto altro, la Giudice Vida Benavente è occupata in altro tipo di attività.

Chi sta dalla parte di Paco?



Nessun commento:

Posta un commento