venerdì 20 giugno 2003

Il trenino Algesiras-Granada


 


Il trenino Algesiras-Granada


 



31 Maggio. Simone rientra in Italia, per fine ferie. Tappe del rientro: Siviglia-Jimena con la macchina della Sig. Julia, Jimena-Granada col trenino che costeggia per un gran tratto l’Hozgarganta, Granada-Barcellona col tren-Hotel (cuccette), Barcellona-Peretola con la Meridiana. Sui biglietti aerei e loro costi vedi in coda.


Il trenino Algesiras-Granada l’ho preso all’andata con Paola ed è molto divertente: è un tracciato sicuramente ottocentesco, tutto in fondovalle, senza gallerie o ponti, segue i torrenti come un serpentello transumante. Mi ricorda certi trenini delle linee secondarie tipo, per un toscano, l’Arezzo-Stia o l’Arezzo-Sinalunga; ma questo può reggere almeno in parte il confronto col trenino rosso del Bernina che da Tirano-Italia si arrampica a S.Moritz.


Mentre Simone è in viaggio, Barbabianca e Paola, a Siviglia, se ne vanno a vedere gli Alcazares, palazzo fortezza del sultano moro e poi del re cristiano, interessante mistura delle due civiltà: Come sempre, al paragone, il sultano fa più bella figura del re.


Parliamo del trasporto aereo.


Biglietto di sola andata Firenze-Peretola-Barcellona: euro 101 cd, tasse comprese.


Abbiamo ottenuto questi prezzi, telefonando alla Meridiano (199...) e aspettando che la signorina al computer trovasse i posti scontati. In effetti ci ha trovato due posti per il 7 maggio e uno per il 13. Questo è il motivo per cui Simone ci ha raggiunto il 14 a Jimena.


Per il ritorno di Simone, sempre via telefono (0039...) abbiamo trovato un biglietto scontato da Barcellona a Firenze-Peretola per il primo Giugno: 148 euro.


Paola e Barbabianca sono ritornati da Siviglia a Milano Malpensa, via Barcellona, con l’Iberia. Il biglietto via internet per il 3 di giugno. Prezzo sola andata, euro 290 cd; prezzo andata e ritorno, euro 207 cd.


Così, per risparmiare soldi abbiamo comprato due biglietti ida y vuelta, andata e ritorno. I biglietti del ritorno da Milano Malpensa a Siviglia, stabilito d’ufficio per il 10 giugno, sono rimasti inutilizzati.


Prima domanda ai lettori: perché questo sistema?


Seconda: i biglietti sono nominativi, ma è possibile farli utilizzare da persone diverse?


Grazie a chi vorrà darci un chiarimento.

Nessun commento:

Posta un commento