mercoledì 16 luglio 2003

Erano tre sorelle



Il Casentino tra poesia e storia


 







Itinerario dantesco





cap. terzo




 


Erano tre sorelle


 





Ella: 1863-1949 = 86 anni di vita: la scrittrice.


Dora. 1864-1960 = 96 anni di vita: la pittrice: 16 acquerelli a colori e 20 disegni a china nel testo.


C’era anche la terza sorella, la primogenita Minna:1851-1949 = 98 anni.



Oggi riposano assieme nel graveyard della Chiesa di S.Giovanni Evangelista a Sutton Verry.



Ella e Dora Noyes sono nate nel Middlesex, a nord-ovest di Londra; hanno trascorso la loro lunga vita più a sud, nello Wiltshire, vicino a Salisbury, non lontano dal famoso sito archeologico di









Stonehenge: antico sito di luce e mistero
La costruzione di Stonehenge cominciò intorno al 3000 a.C. Il corpo principale è costituito da gigantesche pietre azzurre (delle quali alcune superano i 6 m di altezza) estratte nel Galles del Sud, trasportate su zattere e poi trascinate via terra fino alla Piana di Salisbury, nell'Inghilterra meridionale, percorrendo un tragitto di oltre 322 km. Non si conosce l'esatta destinazione a cui Stonehenge doveva essere adibito, anche se il preciso allineamento delle pietre sembra confermare che i costruttori conoscessero l'astronomia e che l'ombra proiettata dalle pietre al solstizio d'estate (21 giugno) avesse un ruolo importante nelle loro cerimonie.



Ma per Ella e Dora, il sito antico di luce e di mistero è diventato Il Casentino.


Dovevano avere un fisico di ferro, perché se lo son fatto a piedi, in lungo e in largo, in alto e in basso, più dei nostri carbonai, boscaioli e cacciatori loro contemporanei. Conoscono la strada interna tra Raggiolo e Carda, se la son fatta anche per la via più lunga da Rassina a Carda (quella che oggi si fa in macchina), ti parlano di Prato di Strada, Rifiglio e Pagliericcio, Cetica e Caiano, con indicazioni di sentieri, ruscelli e fonti che neppure l'Istituto Geografico Militare, descrivono una discesa in picchiata da Monte Falco (Falterona) a Stia, in fuga da un temporale imminente che neppure Guido e Giovanna, i miei amici guide scout, gli sarebbero stati dietro. Erano fra i 30 e i 40, come Dante 6 secoli prima, negli stessi luoghi, che esse percorrono dietro di lui, come se lo vedessero. Due fenomeni. Da “Passaggio in India".


Paola è decisa a spedire Il Casentino e la sua storia ai fratelli Taviani. Chissà!








Nessun commento:

Posta un commento