mercoledì 12 novembre 2003




 


Armi di distrazione di massa


Parere ed essere


PACCHI BOMBA: PISANU, POSSIBILE INTENSIFICAZIONE ATTENTATI



ROMA - ''E' ragionevole ipotizzare, al livello dell' attivita' terroristica, l' intensificazione degli attentati, specialmente di quelli contro le forze dell' ordine e, ad un livello piu' palese, il moltiplicarsi dei tentativi di inquinamento e deviazione del conflitto politico-sociale''. E' un passo dell' informativa del ministro dell' Interno, Giuseppe Pisanu alla Camera sui recenti atti terroristici. ''Gli attentati piu' recenti e la spavalderia delle azioni di piazza, da Cagliari a Roma - spiega il ministro - fanno pensare ad un forte rilancio dell'iniziativa degli anarco-insurrezionalisti''.


Gli attentati ''confermano che siamo di fronte ad una minaccia grave ed attuale, sia sotto il profilo terroristico-eversivo, sia per l' ordine e la sicurezza pubblica'', ha aggiunto il ministro.
Quest' area, ha spiegato Pisanu, ''nasce dalla radicalizzazione di una parte del movimento anarchico, caratterizzatosi per l' abbandono del vecchio modello organizzativo di tipo verticistico e la costituzione, invece, cito testualmente, di 'unita' autonome di base, autogestite', definite anche 'gruppi di affinita'', che nascono 'in relazione a precipue situazioni' e si mobilitano per la conflittualita' permanente, l' autogestione e l' attacco''.
E l' esperienza, ha aggiunto, ''ha gia' dimostrato che gli anarco-insurrezionlisti sono capaci di progettare ed attuare crimini di ogni genere''.


Ansa - 11/11/2003 15:30 )


Nessun commento:

Posta un commento