mercoledì 10 dicembre 2003

  Esercitazi...


 


Esercitazioni lessicali di prima mattina


"The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words." (Philip K.Dick)


Lo strumento base per camuffare la realtà consiste nel camuffare le parole. Se tu puoi controllare il significato di una parola  tu puoi controllare coloro che devono usare queste parole.

In effetti dire antisemita, invece che antiisraeliano è davvero sbagliato. semiti sono le popolazioni che si rifanno per discendenza a Shem, figlio di Noè. sono quindi semiti gli arabi, gli iraqeni -a parte curdi e turcomanni- i siriani etc. etc. ma non gli israeliani. Gli antichi hapiru che furono cacciati dall'egitto (quelli dell'Esodo, per capirci) erano lavoratori di diversa provenienza, nubiani, libici, popoli del mare, africani di varia etnia, che furono spinti -per mancanza di lavoro- ad andarsene nel sinai inospitale nella speranza che morissero o comunque venissero uccisi da tribù beduine. Questi Hapiru/ebrei, una volta raggiunta Cana'an, si mescolarono alle popolazioni ivi residenti di stirpe semitica (sirolibanesi, horei) e indoeuropea (Filistei/palestinesi). Poi c'è stata la distruzione di Samaria da parte degli Assiri e quella di gerusalemme da parte dei Babilonesi con forzata emigrazione in Babilonia della popolazione decimata. Poi l'arrivo dei greci e il loro dominio da Alessandro fino ai romani. Due disastrose guerre d'annientamento contro roma, al tempo di Vespasiano e al tempo di Adriano, poi le persecuzioni cristiane, poi l'arrivo degli arabi, poi la conversione all'ebraismo dei turchi Khazar e la loro dispersione nell'europa orientale, dove poi li troverà Hitler. adesso stanno negli usa (usque tandem?).
perlare di ebrei=semiti è davvero mooolto azzardato e porta confusione: se io detesto i palestinesi, non sono un antisemita a maggior ragione? Vero è che gli antichi filistei/palestinesi erano indoeuropei ma nei secoli il nome è stato "assunto" da popolazioni seminomadi transgiordaniche, via via che attraversavano il giordano e si stabilivano in quella che i romani chiamavano siria del sud.
Detto questo, vorrei rammentare a chi legge questi temi in LaD che io molte volte ho sostenuto che Israele è una società frammentata e i frammenti sono così ostili l'uno all'altro che l'unico modo per tenerli insieme è mantenere leggi speciali per la sicurezza della patria in guerra. Se scoppiasse la pace, israele rischierebbe di sparire in pochi decenni e questo il "potere" che controlla il mossad lo sa bene...
trovato qui


antisemita denota considerare semiti solo gli ebrei cancellando gli arabi dalla lingua sul termine antisemitismo: esso è un termine razzista,xché semita scientificamente non si riferisce solo agli ebrei ma a chiunque parli una lingua semitica quindi anche agli arabi. Però ovviamente quando si dice antisemita si intende solo antiebraico. dunque chiamare semiti solo gli ebrei è un po' lo stesso razzismo del chiamare americani solo gli statunitensi ignorando tutti gli altri abitanti delle 3 americhe. Il termine antisemitismo dunque denota tutto il rozzo razzismo dei giudeonazi.
trovato qui


arabi, origine




Nessun commento:

Posta un commento