venerdì 16 settembre 2005


DI FIASCO IN FIASCO       


Il fiasco del parlamento


Dal testo unico delle norme di attuazione del regolamento comunitario sul mercato del vino, appena licenziato dalla Commissione agricoltura della Camera.


“Per Pulcianella si intende il fiasco in vetro costituito da un corpo approssimativamente sferico, raccordato a un collo di profilo allungato. L’altezza totale deve essere superiore a due volte il diametro del corpo rivestito in tutto o in parte con treccia di sala o di paglia o di altro materiale vegetale naturale da intreccio”. (art. 1, comma 2, lettera a)... “il recipiente denominato “Pulcianella” è riservato ai vini bianchi o rosati diversi da quelli frizzanti, spumanti, liquorosi ed aromatizzati”.
Per chi ne abusa, magari riempiendola con un vino rosso o aromatizzato scatta una multa fino a un massimo di 1500 euro (art. 35, comma 1).


Definizione del fiasco toscano:
Per fiasco toscano si intende un recipiente in vetro costituito da un corpo avente approssimativamente la forma di un ellissoide di rotazione, raccordato secondo il suo asse maggiore ad un collo allungato, nel quale l’altezza totale non sia inferiore alla metà e non superiore a tre volte il diametro del corpo, rivestito in tutto o in parte con treccia di sala o di paglia o di altro materiale vegetale naturale da intreccio. Il fondo può anche essere piano o leggermente concavo”. (art. 1, comma 2, lettera c).


Preparazione degli aceti.
E' consentita l'aggiunta di acqua, “purchè effettuata soltanto negli acetifici” (art. 21, 2 a);


Previsioni arretrate: “Violazioni del Ministro per le politiche agricole 13 luglio 1999”.  (rubrica dell'art.38)


D'ora in poi sarà il vino ad appassire, non l'uva.
Definizione del vino passito : “Per vino passito si intende un vino sottoposto ad appassimento, anche parziale, naturale sulla pianta”. (art. 1, comma 1)  
Trovato qui

Nota di Barbabianca.
 Il ministro delle politiche agricole potrà legittimamente vantarsi di aver cambiato volto alle nostre campagne. Sulla scia del nostro Leopoldo di Toscana e dell'Accademia dei Georgofili fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento