sabato 29 ottobre 2005

Lungo l'Arno in bicicletta


Una bella girata in bicicletta lungo l'Arno, dall'Isolotto al Girone, a monte della città. La prima volta, per merito di Lucignolo, al secolo Pierfrancesco che me lo predicava da giorni. Il cielo limpido e l'aria mite di questo ottobre valgono una verifica delle piste ciclabili ormai aperte sul lungarno di Firenze, da Signa, a valle, al Girone, a monte. Sinceramente non me l'aspettavo ed è stata una bella sorpresa. Parlo del tratto Bellariva-Il Girone che non conoscevo. Il tratto Cascine-Renai di Signa l'ho già fatto più di una volta, sempre con Piero, ed è proprio bello. La manutenzione degli argini è ormai acquisita e il percorso molto buono seppure non ancora perfetto. Venerdi 28 ott. mi son fatto Isolotto-Il Girone con Pierfrancesco e Piergiorgio, appuntamento al Ponte da Verrazzano. Bellissimo il tratto di Bellariva, ma non mi aspettavo un così buon sentiero fino alle Gualchiere (1) del Girone, che vedo sempre dalla riva sinistra quando in macchina, di ritorno dal Casentino, faccio la Rosano-Bagno a Ripoli. Consigliata.


Qualche foto.

(1) Follatura" o "gualcatura" dei tessuti di lana; si trattava di un procedimento a cui venivano sottoposti i panni di lana immergendoli in una soluzione di acqua, sapone e altri ingredienti e battendoli con un "follone" fino a provocarne l'infeltrimento per rendere il tessuto compatto e in parte impermeabile.


I piccoli mulini presenti nelle campagne macinavano grano, mentre i grandi impianti azionavano meccanismi in grado di tagliare alberi e pietre, frangere olive, fabbricare carta e lavorare il ferro battuto attraverso l'uso di magli.Lungo il corso dell'Arno erano presenti complessi impianti produttivi composti da dieci o più mulini, da uno sbarramento o pescaia, realizzata nel letto del fiume per innalzare il livello delle acque, e da un canale o gora, necessario a far giungere l'acqua ai mulini. Numerose gualchiere erano ubicate, per esempio, a Rovezzano, Girone, Quintole e Remole.


Sulle gualchiere vedi qui.




Nessun commento:

Posta un commento