martedì 29 novembre 2005


Quando arriva il falco


Gli storni lo stornano così ( il fotografo Manuel Presti scrive così: dramma, paura, fuga: tutti questi elementi sono presenti in questa fotografia che mi ha dato la vittoria mondiale  su 17.000 foto provenienti da tutto il mondo, sul tema: vita selvaggia).


M'è capitato tempo addietro in Piazza dell'Unità, tra S.Maria Novella e il Mercato di S.Lorenzo, aspettando l'uno.  Una nuvola di uccelli (storni o passerotti), poi un'altra, poi un'altra, alta nel cielo poi bassa, apparire, allargarsi, restringersi, sparire dietro la sagoma della chiesa o sopra il tetto del Baglioni e riapparire in nuova forma, allungarsi, stringersi in cerchio e poi ancora...ho perso l'uno e son salito sul 17C.  Uno spettacolo. Ora ne so il motivo.


...il motivo di quella danza è la presenza del falco pellegrino, velocissimo predatore, ai cui assalti questi piccoli uccelli si fanno nube indistinta. E' la strategia del "mobbing", usata anche dalle sardine, e che niente c'entra coi tormenti aziendali: è il farsi folla per disorientare e confondere. Scrive RumizIl falco [...] deve concentrarsi su un'unica preda o si confonde. E se va in picchiata a 350 orari su una massa simile, s'ammazza o resta lesionato a vita. Per questo deve avvicinarsi lento, magari cacciare in coppia con un altro falco, costruire il suo letale corteggiamento con un'unica vittima, spesso urlare prima dell'attacco, come i lupi, per paralizzarla e farle perdere la testa. Ma difficilmente la nube alata offre smagliature. Al contrario si compatta come le Frecce Tricolori, obbliga l'aggressore a ripetuti attacchi a vuoto. A volte, addirittura lo cattura, lo ingloba nella pancia, lo assorda di grida, lo spaventa, lo porta alla pazzia claustrofobica prima di lasciarlo andare.
Ma, dice, è anche per allenamento, o per prova, o per puro divertimento, per il solo gusto di disegnare figure
.


Un ringraziamento ad Antonio Sofi.  (Se clicchi sull'immagine forse li vedi muovere - con Quick e Real Player)


Stornellata fiorentina:
contro il falco dell'Impero,
 danza in volo il mondo intero.  
O voi umani del pianeta
state pronti a far cometa.
Doppio Vù va fatto fuori
con le Frecce a più colori.
La sua guerra preventiva
va cacciata nella stiva.
Se s'impunta come un mulo
finirà dentro il suo c.

Quando bevi coca cola
il falcone si rinnova:
in Colombia mette in lista
ogni buon sindacalista.

L'Hullyburton e la Carlyle
si fan grasse coi tuoi guai.
Agli umani fra-stornati
fanno scuola gli stornelli:
ridi,balla, canta e vola
ma rimani sempre unito;
non cascar nella tagliola
del falcone incattivito;
storia vecchia sempre vista:
quando gioca con la bomba
si nasconde alla tua vista
si traveste da colomba
ed incolpa il terrorista.
Non far nanna cocco bello
finché dura sto' macello,
Ché se dormi  non vedrai
chi ti caccia in mezzo ai guai.

Nota di servizio: ti ringrazio della pazienza avuta nell'aspettare l'apertura del  blog, che da un po' di tempo fa il prezioso prima di farsi vedere. Cercherò di rieducarlo, ma per ora non so come fare. Di nuovo grazie, stimato mio lettore.

1 commento: