venerdì 23 dicembre 2005

Che giornata ragazzi

il 23 dicembre al Corno alle Scale: clima primaverile con neve invernale, alpina. Succede di rado. Con gli sherpa storici Piero (Caramelli) e Luciano (il Papini), e con il grande Bellacci ritrovati insieme dopo tanti anni. Compagni di merenda ormai quasi fissi Lucignolo (il Martini) e Simone. Un sestetto ben assortito.
La strada Firenze, Pistoia, Porretta Terme, Silla, Lizzano Belvedere, Vidiciatico, Madonna dell'Acero, Corno alle scale percorsa in due orette di macchina passate a studiare il funzionamento del satellitare di Simone.  Un giocattolo in più per far contenti noi vecchi che non abbiamo mai smesso di rimaner bambini. Ma non è solo un giocattolo; conosce davvero le strade, ti dà il nome, segnala i bivi...Per la verità ogni tanto va di fuori, quando parla. Sì perché parla. La cosa più fantastica quando all'arrivo dinanzi al cancello di ferro del giardino di Simone ti senti dire: "Sei arrivato". Parola. Divertite risate durante il viaggio quando il satellitare va in voce e, come avesse un ticchio, ogni tanto ci dice: "appena puoi  torna indietro".  Umorismo elettronico (o interferenze dell'antiterrorismo).


Il Corno è una stazione sciistica a me molto simpatica per i ricordi degli anni ottanta quando con lo sci club Yeti della XXV Aprile andavamo su la domenica - babbo, mamma, Michele e Simoncino con uno dei tre pulman in una festa di ragazzi e genitori sotto la guida del Papini e del Caramelli, organizzatori e guide, maestri di sci incomparabili, meglio dei professionisti, perché tutto il giorno a nostra disposizione e "agratis".


Il Corno alle scale è anche simpatico perché ti fa sciare con la metà dei soldi che ti chiedono all'Abetone; fa lo sconto a noi anziani, abbuona il 50% (cinquanta per cento!) agli studenti universitari e via e via.


Peccato che oggi venerdi fosse chiuso lo skilift del Cupolino; più peccato ancora che anni addietro abbiano dismesso gli impianti di val di Gorgo, che permettevano divagazioni ulteriori. Comunque gli emiliani sono un gran razza. Gli abetonesi hanno molto da imparare.


***Nota turistica:


 Per tutti gli studenti universitari, a seguito di presentazione del tesserino universitario, skipass giornaliero feriale ridotto (-50%) a 9,50 € anziché 19,00 € e sconto del 20% su qualsiasi tipo di soggiorno, in giorni feriali, in tutti gli Hotel del Consorzio Operatori Turistici del Corno alle Scale che aderiscono all'iniziativa e nel Bed&Breakfast "Villa Fedora".
- Ski pass gratuito per bambini fino a 6 anni compiuti, se accompagnati da sciatore pagante


Questo e altro lo trovi nel sito.  


Le foto qui. (Tag: neve)

Nessun commento:

Posta un commento