venerdì 8 settembre 2006

Viaggio a Creta (III)



Martedi 22 agosto. Heraklion, in mattinata, visita al Museo archeologico che raccoglie tutti i pezzi pregiati ritrovati a suo tempo negli scavi di tutta l'isola: Knosso, Festo, Agia Triada, Gòrtina.... Nel pomeriggio visita al museo storico: uno spaccato in verticale della lunga, grande, tormentata storia di Creta...La visita mi intriga, facendomi dimenticare la mancata riconsegna dei bagagli e l'inevitabile scocciatura del mancato ricambio (calzoni corti e sandali. Del pigiama se ne può fare a meno, maglietta e mutande si lavano e asciugano in una notte, all'aria sempre ventilata di Creta). Comunque al ritorno in albergo Paola ritrova la sua valigia. Data di consegna sulla ricevuta: ore 16,05. Sollievo non da poco, soprattutto per le scarpe e la camicetta estiva. Mettiamoci pure il manicure, da quando i maliardi delle bombe intelligenti hanno stabilito che un paio di forbicine sono oggetti letali in mano a persone deficienti come tutti siamo classificati dall'11 sett.2001 e non possono essere portate a bordo. A me per esempio manca il coltellino a serramanico targato Scarperia. E' ancora alla Malpensa-Malfà e arriverà domani alle 11.

L'indomani alle 16 me lo ritrovo finalmente tra le mani alle prese con una grande pesca succulenta, squartata e sbucciata con l'indifferenza e la praticità di chi ha vissuto tempi in cui il coltellino era lo strumento base da cui scaturivano tutti i manufatti in legno che dilettavano la nostra infanzia: fionde, zufoli, archi e frecce, spade e fucili, rocchetti semoventi detti carri armati..

Il bagaglio me lo sono andato a prendere all'aereoporto in concomitanza con l'arrivo di Simone, avendo già a disposizione laHyundai Atos, con la quale il terzetto si è trasferito direttamente al mare. Finalmente i costumi da bagno insieme ad occhiali e mascherina. Prima nuotata in mare prima soleggiata in piscina.Il mare del primo giorno è piuttosto mosso, tale rimarrà spesso sul lato Nord dell'Isola. Ma l'acqua è sempre calda. Quando poi dal mare entri direttamente in piscina è un brodo. Insomma le prime sensazioni. Siamo ad Ammodaura, pochi km a nord di Heraklio.Albergo piacevole, basso, lungo vialetto fiorito di oleandri rigogliosamente fioriti, odoroso. Miniappartamento con aria condizionata, frigo e angolo cottura € 50 a notte. Domani visita agli scavi di Knosso, pochi km, e da lì superstrada per Xania, la piccola Venezia, sempre evocata da Paola.

Di archeologia e storia parleremo in corso di narrazione.


*** Ceterum censeo Bush administration delendam esse. Courage, american people.


Nessun commento:

Posta un commento