lunedì 23 ottobre 2006


clicca sulla foto per ingrandirla




Domenica alle Cascine.


Salvato da un raggio di sole.


 Dopo due giorni di pioggia continuata una domenica di sole: un po’ tra le nuvole, ma tiepido ed accogliente, con quel sapore d’autunno che ti richiama i funghi di Raggiolo, le castagne di Garliano, la marmellata di cotogne di Paola, il prosciutto stagionato di Abbenante in quel di Buiano. Ma oggi non siamp in Casentino, siamo qui a Firenze, quartiere Isolotto, l’Arno si è lavato con l’acqua novella e ha sospinto al mare le sue acque spurie, l’aria diffonde luce, il cielo sorride tra le nuvole soffiate via dolcemente dallo scirocco tiepido.  L’aereo decollato da Peretola sfiora le cime degli alberi direzione nord-ovest. Tra qualche mese ci sarò anch’io sopra, direzione Lisbona, con transfer a Monaco. Già perché abbiamo combinato con Seniorhomeexchange uno scambio casa con una coppia canadese della British Columbia che ha un condo con due camere e annessi a Costa de Coparica, 15 minuti da Lisbona…Loro, Donna e Luciano, ci vengono a svernare perché in Canada d’inverno fa davvero freddo e loro sono in pensione come noi e da due anni si sono iscritti all’Agenzia scambi casa ed sono al primo scambio …Ma ecco un secondo aereo, rasente sul ponte all’Indiano, che punta su Peretola. Il mio sarà già su Genova. Torniamo a bomba. Tante volte siamo stati a camminare alle Cascine e mai c’eravamo accorti del sentiero natura. Dev’essere una cosa dell’estate. Una novità simpatica. Dstinguere un olmo da un acero, un carpino da un tasso, un pioppo da un frassino, sapere che la grande quercia è lì dalla prima metà dell’ottocento e si chiama Farnia, un grande leccio, come quello bello enorme gigante delle Lame che sarà alto 40 metri. Insomma qui alla destra della mia tastiera, di là dalla finestra mi fanno compagnia un grande olmo ( non un ontano) e un bel frassino. Mi ero inventato un pioppo canadese; ora so di sicuro che è un frassino. Non è mai troppo tardi. Le foto qui.


Scrivendo questo devi apprezzare il fatto che ti ho risparmiato:


1 – il post di Beppe Cara-lamia-vita;


2 – il post di Beppe Grillo; aggiungo anche questo.


3 – la relazione che mi sono sentito stamani alle baracche verdi dell’Isolotto da Roberto Bartoli sul sistema finanziario mondoglobale proprio della accumulazione capitalistica. In due parole: negli ultimi 20 anni i soldi si sono quadruplicati ma ora mancano per le pensioni. Agli inizi degli anni 80 i poveri del mondo stavano meglio di oggi.  Chi se li tiene? Questa massa enorme di liquidità finisce nella manomorta dell'economia finanziaria (le banche) che si diverte a giocare con 3 mila miliardi di dollari al giorno nel giochino delle monete che si moltiplicano fra se stesse. E addio produzione e distribuzioni di beni tipo medicine, istruzione, macchine agricole...E chi inventa le medicine le brevetta per impedire agli Stati di riprodurle per i loro poveri...


Ho scritto questo per evitare di guardar Report che in questo momento (TG3, ore 22c.) sta rivelando gli stipendi dei nostri disamministratori delle Grandi Aziende pubbliche. E la buona uscita in milioni di euro per chi ha portato l'Azienda al fallimento. (v.Nota)


E salvarmi così dal mal di stomaco.


 


Adesso termino per vedere la domenica sportiva con i 3 gol della Fiorentina all’incolpevole Reggina.




 E la felicità di Felipe Massa - età 25, h. 1,60 - che partendo col somarello dei suoi nonni pugliesi (Cerignola, patria del grande Di Vittorio) dopo un viaggio di qualche decina d’anni è arrivato sul podio di S.Paolo do Brasil a cavallo di una Ferrari, davanti al grande calzolaio tedesco che in questi anni ha fatto le scarpe ai migliori piloti di formula uno.


 


Nota (dal sapor di forte agrume)


 CATTIVI CONSIGLI

di Giovanna Boursier

In onda domenica 22 ottobre alle 21.30 su RAI 3

 


Eni, Enel, Alitalia, Anas, Ferrovie dello Stato, Sviluppo Italia sono le grandi aziende pubbliche che dovrebbero far funzionare i servizi nel nostro Paese e sviluppare attività.


Nei loro Consigli d’Amministrazione siedono manager noti e ben retribuiti che in genere vengono sostituiti quando cambia il governo. Il numero minimo di consiglieri previsto per far funzionare un Cda sarebbe di 3, ma alle Poste sono 11 così come per Fincantieri. La Rai ne ha 9, il Poligrafico dello stato 10, Alitalia e Ferrovie 5. All’Eni i consiglieri sono 12 e all’Enel 9.


I Cda costano tanto,anche perché ogni azienda a sua volta ha delle società controllate e cosí i consiglieri aumentano: 111 per le Poste, 197 per la Rai, 165 per l’Enel e addirittura 316 per le Ferrovie. Il Cda dell’Enel, per esempio, costa dai 3 ai 15 milioni di euro ogni anno, dipende dalle liquidazioni che vengono elargite ai grandi manager. L’anno scorso l’ex amministratore delegato Paolo Scaroni se n’è andato con 5 milioni 997 mila e 675 euro ed anche l’amministratore delegato di Ferrovie, Elio Catania, è stato liquidato con più di 5 milioni di euro.


Alitalia è in passivo ma l’amministratore delegato, Giancarlo Cimoli prende 2 milioni e 800.000 euro l'anno,quattro volte lo stipendio dell'amministratore delegato di KLM e il triplo rispetto a quello di British Airways, due compagnie che hanno bilanci in utile.




Ma non ti darò pace. Come Catone al termine dei suoi discorsi in Senato continuo il mio gloria patri: Ceterum censeo northamerican gang delendam esse. 

3 commenti:

  1. Condivido il tuo mal di stomaco per Reporter. Io a un certo punto ho dovuto spengere la relevisione. Siamo stati tre anni fa in Portogallo dove molte città sono ancora a misura d'uomo.Mi ha sorpreso l'architettura del 400 e 500 in particola Batalla. Non perdetelo anche se è diventata,se ben ricordo un monumento nazionale , con guardia al milite ignoto. Alla prossima volta.Ornella

    RispondiElimina
  2. Preso nota, fatta ricerca, viste foto e mappa, distretto di Leyria contiguo al distretto di Lisbona. Monastero dichiarato patrimonio umanit�all'Unesco. Si scrive Batalha. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che la Farnia voileva dire quercia; vicino a casa mia c'è una località chiamata Farnia

    RispondiElimina