mercoledì 23 maggio 2007

Ho scritto che il Vaticano è un'Istituzione morta


alla storia e costretta a vita apparente come uno di quei cadaveri che venivano portati in piedi la mattina all’Appell Platz dei lager nazisti.

Deve essere davvero eccellente questo cadavere per aver necessità di cure da cavallo di questa portata..
.

Lo trovi qui.

Ringrazio Bispensiero del risalto dato ad un mio commento posto in calce al video sui preti pedofili trasmesso dalla BBC e reso di pubblica ragione qui in Italia da Beppe Grillo. Proprio un grillo parlante. Ma non c'è verso: sempre mi trovo di fronte ad un uso improprio del lessico.  Le mie riflessioni sono chiaramente indirizzate contro il Vaticano, lo S.C.V. (Stato Città Vaticano). La Chiesa, comunità dei fedeli, è la vittima...Niente da fare: vedrete nel titolo "Chiesa cadavere eccellente" al posto di "Vaticano cadavere eccellente". (1) Anche Odifreddi, intervistato da Augias, non distingue mai tra Vaticano e Chiesa.  Questa confusio terminorum - una mia fissazione - costituisce una delle cause non secondarie della apparente invincibilità del Vaticano qui in Italia:

The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words." (Philip K.Dick)

Lo strumento base per camuffare la realtà consiste nel camuffare le parole. Se tu puoi controllare il significato di una parola tu puoi controllare coloro che devono usare queste parole. (Questa citazione di Philip K. Dick la tengo sempre a portata di mano).

(1) Correzione eseguita da Bispensiero.  Dopo la lettura di quanto avevo scritto nel commento n.21:
Ringrazio Bispensiero del risalto dato al mio commento. Prego Vania, se è possibile, di sostituire, nel titolo, la parola Vaticano al termine Chiesa. Ripeto ai cortesi commentatori la raccomandazione: meno improperi, più iniziative e qualche proposta. Aiutiamo la Chiesa italiana ad uscire dalla Controriforma e a riprendere il cammino conciliare interrotto dalla Curia Romana. Saluti a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento