domenica 19 agosto 2007

Portogallo I






Si riparte. Destinazione Costa da Caparica. Per vedere Lisbona e il Portogallo centrale (Leiria e dintorni). A Caparica troviamo la casa di Donna e Luciano, attualmente a Vancouver in Canada. Home exchange. A Leiria ci accoglie Vitorino  che fu nostro ospite durante il Global forum di Firenze. Ci mette a disposizione una vecchia peugeot 204 con la quale potremo visitare Batalha e Alcobaça (World Monument), la spiaggia di Nazaré e la vecchia gloriosa università di Coimbra.

Biglietti aerei acquistati tramite Agenzia l'8 giugno scorso; A/R a persona € 218: Peretola-Fiumicino-Lisbona-Malpensa-Peretola. 20 agosto-3 settembre, volo Alitalia. Non mi sembra male come prezzo, pur aggiungendo i 10 euro per l'Agenzia. Con lo stesso prezzo si trovava Bologna-Lisbona A/R, linea diretta senza scalo, volo linee portoghesi.  Ma volevano subito l'impegnativa e il pagamento dei biglietti, con perdita totale in caso di rinuncia anche motivata. D'altronde l'Isolotto praticamente confina con l'aereoporto fiorentino. Ci accompagna Simone andando al lavoro a Prato Est. Letteralmente ci lascia sul ciglio della strada nel senso della pista. Piccolo è bello, anche per gli aereoporti! Il taxi (dieci minuti di strada) costa 18 €.

Mi son divertito con Google earth e praticamente sono in grado di guidare il tassista fin davanti al portone di casa in Rua Manuel Louis da Costa 4-2.  Nella foto la casa è a sinistra del primo frangiflutti cominciando dall'alto, dove finisce l'abitato e cominciano i campi.Questi. Le chiavi ce le hanno lasciate Donna e Luciano quando sono stati da noi poche settimane addietro. Donna ha un profondo istinto materno, ci scrive oggi l'ultima email con tanti "tips" su cose da vedere e da mangiare, su come spendere e viaggiare, su come girare la chiave del portone principale: put the key in the street door of the building and then pull it back a bit to open the door. Gli abbiamo garantito con non romperemo la serratura. Lei è d'origine irlandese, lui portoghese, militare in Angola in tempi ormai così lontani. Storie nella storia. E' il bello degli scambi. Già raccontato qui.

A rivederci.

Nessun commento:

Posta un commento