giovedì 15 novembre 2007

Una luce nel buio

UNA LUCE NEL BUIO


Abu Graib terapeutico: i suoi occhi si aprono e si chiudono seguendo il ritmo del giorno e della notte, ma non ti vedono. Le labbra sono scosse da un tremore continuo, gli arti tesi in uno spasimo e i piedi in posizione equina. Una cannula dal naso le porta il nutrimento allo stomaco. Ogni mattina gli infermieri le lavano il viso e il corpo con spugnature. Un clistere le libera l'intestino. Ogni due ore la girano nel letto. Una volta al giorno la mettono su una sedia con schienale ribaltabile, stando attenti che non cada in avanti. Poi di nuovo a letto.

 Dal gennaio 1992 -  15 anni e dieci mesi.


Cassazione - Prima sezione civile  Ottobre 2007

"Accanto a chi ritiene che sia nel proprio miglior interesse essere tenuto in vita artificialmente il più a lungo possibile, anche privo di coscienza, c'è chi, legando indissolubilmente la propria dignità alla vita di esperienza e questa alla coscienza, ritiene che sia assolutamente contrario ai propri convincimenti sopravvivere indefinitamente in una condizione di vita priva della percezione del mondo esterno".

Presidente Maria Gabriella Luccioli

estensore Alberto Giusti.


Qui la La sentenza per intero.


Statisti

 "Decisi di non partecipare più alle votazioni e ne diedi notizia al Presidente del Senato". (...) "Ma naturalmente, qualora fossero in ballo questioni di natura etica che attengano alla mia coscienza di appartenente alla Chiesa Cattolica e di suddito del Vescovo di Roma, io voterei perché «salus coscientiarium, defensio juris naturalis et christianae societatis, suprema lex esto»". 

  
Francesco Cossiga - Corriere 9 novembre 2007


Inquisitori

Il  relativismo dei valori risulta inaccettabile soprattutto se questi riguardano la conservazione o meno della vita.  Una tale posizione significa orientare fatalmente il legislatore verso l'eutanasia.  Introdurre il concetto di pluralismo dei valori significa aprire una zona vuota dai confini non più tracciabili. Attribuire a ognuno una potestà indeterminata sulla propria esistenza avrebbe infatti delle conseguenze facilmente immaginabili, anche solo ragionando dal punto di vista etico. 

Osservatore Romano

Ahi gente che dovresti esser devota,

e lasciar seder Cesare in la sella,

se bene intendi ciò che Dio ti nota.


Illuministi

I giudici sono partiti dai principi come quello della “libertà di cura”, della “tutela del diritto alla salute”, della “illegittimità di trattamenti medici contrari al rispetto della persona umana fissato dall'art. 32 della Costituzione”. Così facendo la Cassazione ha reso esplicita la trama costituzionale. In ipotesi come queste non c’è bisogno dell’intermediazione del legislatore.

Stefano Rodotà



... la Chiesa cattolica vuole (del tutto giustamente) che siano rispettati i suoi valori ma pretende di imporli a tutti: non solamente ai suoi seguaci e militanti, ma a tutto il resto del mondo; e di imporli non attraverso la persuasione e la predicazione ma mediante una legge dello Stato, ancora e sempre suo braccio secolare.

Giancarlo Fornari - 


Leggilo tutto su Libera Uscita


1 commento: