giovedì 20 dicembre 2007

Il raggio verde


Natale


Nati il 25 dicembre:


Mitra, Persia. Figlio del sole e sole egli stesso (come dire: figlio di dio e dio egli stesso). 3600 anni fa.


Osiride: Egitto

Viene fatto a pezzi, resuscita, ha un figlio, Horus, da Iside che viene rappresentata così (antico Egitto):





E chiamata "madre di dio"


Talmuz: Babilonia

unico figlio della dea Istar rappresentata con il bimbo in braccio e con una aureola di dodici stelle attorno alla testa.

 

Quetzalcoatl: Messico

Bacab: Yucatan

Huitzilopoctli, dio degli Atzechi

Bacco: Grecia

Adone: Siria.


Il Cenone dei Romani


dal 17 al 24 dicembre chiudevano le scuole e tribunali; ci si scambiava visite e doni, sparivano le classi sociali. Il giorno 24 si concludeva con un grande banchetto illuminato da lumini e candele, con brindisi e scambio di auguri. Il giorno 25 era dedicato al Sole Invicto: il Sole, cioè, che sembra sul punto di essere inghiottito dalle tenebre ma invece risorge e torna a brillare, a scaldare, a riportare la Vita sulla Terra.


Mitra pian piano venne introdotto a Roma. Esso fece talmente presa sulla popolazione, che nel 274 d.C. l’Imperatore Aureliano lo ufficializzò.

Mitra, quando la sua missione salvifica é compiuta, partecipa con i suoi adepti ad un banchetto; dopo aver consumato il pasto come atto sacrificale, il dio sale al cielo su un Carro di Luce, per riunirsi al Padre Sole.

Separati nettamente grazie all’intervento di Mitra il Bene dal Male, la vita sulla Terra sarebbe andata avanti sino al Grande Anno, periodo dell’Apocalisse. Mitra sarebbe allora tornato sulla terra per separare i giusti dai peccatori: ai primi avrebbe offerto la bevanda dell’immortalità, resuscitando anche i loro corpi fisici; i secondi sarebbero stati distrutti dal fuoco. Il culto di Mitra contemplava anche il battesimo


Gesù: Palestina. Last but not least.


Ma perché chiamare "falsi e bugiardi" Mitra, Iside, Talmuz...? Perché perseguitarne i fedeli?  Questo il peccato originale del Cristianesimo, datato quarto secolo, e via per-seguitando.


Buon Natale davvero a tutti.



Dulcis in fundo




Il raggio verde

Nel momento in cui il Sole raggiunge il suo minimo di influssi sulla Terra, quando è stanco e intorpidito, un Raggio Verde parte dal più profondo dell’Universo ed attraversa per un istante la Terra stessa. E’ il Raggio del Puro Spirito, del maggior contatto del Materiale con. . .ciò che sta al di là.



Leggi il Natale di Leonardo.


Nessun commento:

Posta un commento