martedì 17 giugno 2008

Dante in Casentino

Castello di Poppi, 14 giugno 2008




clicca sulla foto per ingrandire


Antonella Natangelo, soprano arpa celtica, è stata la Matelda della serata. Guardala qui


Cito dai commenti del post di sabato 7 giugno (Dante e Virgilio):



Dopo i dovuti ringraziamenti a siffatta parafrasi...con collegamenti diretti anche alle metamorfosi di ovidio...non posso che domandare come è andata la giornata di sabato 14 al castello di poppi...nonchè avere la vostra opinione sulla"riabilitazione" dopo quasi 800 anni del sommo poeta da parte del comune di firenze.... aspetto vostre notizie grazie.

Distinti saluti Riccardo


Risposta a Riccardo:

Al castello di Poppi è stata una seduta medianica: è apparso Dante, si è affacciata alla veranda Gherardesca di Battifolle, Si è aperto il cielo (chiuso fino ad allora) in tempo per farci intravedere Dante che spicca il volo con Beatrice, dopo che Matelda l'ha tuffato nelle acque limpide del Leté per offrirlo all'abbraccio delle quattro belle. Da non credere. Uscirà il video della serata.

Quanto al Consiglio comunale, aspetto di vedere nel sito del Comune la registrazione della seduta. Poi cercherò di rintracciare Dante, se un'astronave mi porterà sulla costellazione dei Gemelli. Forse basterà un contatto radio. Vedremo.


Ma la serata merita un più ampio commento. Nel frattempo ecco il cast della presentazione:


Antonella Natangelo, arpa e canto,

Catherine Adoyo, voce di Ella Noyes,

Gabriella Gualtieri, Ella noyes e voce fuori campo,

Lola Poggi, Gherardesca di Battifolle,

Rolando Milleri, Dante,

Stefano Masetti, Dante,

Giovanni Terreni, araldo del comune di Firenze,

Urbano Cipriani, narratore.



Nota: Catherine Adoyo è borsista alla normale di Pisa per conto dell'università di Harvard, sul tema di ricerca: "La struttura della Divina Commedia". Come dire "Dante il Renzo Piano dell'urbanistica celeste". Chiederò a Catherine di presentarsi in prima persona su questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento