lunedì 19 gennaio 2009

Dividono i servi, dividon gli armenti



Mi viene in mente la visita di Nixon e Kissinger a Mao nei primi anni settanta. Fu decisa la spartizione del Vietnam: il Nord alla Cina, il Sud agli  Stati Uniti.

Fatta la pentola, mancò il coperchio...

 A differenza di

Corea del Nord, Corea del Sud... (coperchio dell'ONU).




1 - Vecchio progetto dei neocon Israele e Stati Uniti: Gaza all’Egitto e parti della Cisgiordania alla Giordania.

Fine all’opzione di due Stati, fine del pericolo di un unico stato con uguali diritti per israeliani e palestinesi.

(Coperchio dell'Europa)


Leggilo su Georgiamada


2 - Ora è tempo di manifestare, di chiamare all’ostracismo contro Israele, di domandare le dimissioni di Mubarak, ed è tempo di sostenere il legittimo governo di Gaza. Restate sintonizzati.  Israel Shamir  Leggi il suo articolo, ironico, poetico, netto come sempre.


3 - Ci sono alcuni bambini palestinesi dei Territori Occupati curati dal cancro in ospedali israeliani. Dio sa quale prezzo abbiano pagato le loro famiglie perchè venissero ricoverati là. Israel Radio si reca ogni giorno all’ospedale per domandare ai poveri genitori di dire agli ascoltatori israeliani quanto giusto sia Israele nei suoi attacchi e quanto malvagio sia Hamas nella sua difesa. Non c’è limite all’ipocrisia che una "giusta furia" produce.


...se non si vuole appoggiare la violenza, come strumento per contrastarla c’è solamente un’altra via davanti a noi: sfidare frontalmente questa cieca convinzione morale come una cattiva ideologia che si propone di occultare delle atrocità.


Dobbiamo provare a spiegare non solo al mondo, ma anche agli israeliani stessi, che il Sionismo è un’ideologia che appoggia la pulizia etnica, l’occupazione, e ora l’omicidio di massa.


Leggilo su Haramlik E' un ebreo che parla. (Ilan Pappe )


Nota intravagante


Il forte si mesce col vinto nemico,

col novo signore rimane l'antico;

l'un popolo e l'altro sul collo vi sta.

Dividono i servi, dividon gli armenti;

si posano insieme sui campi cruenti

d'un volgo disperso che nome non ha.


Adelchi Coro dell'atto III

Nessun commento:

Posta un commento