sabato 8 agosto 2009

Per Giove!

Ieri 7 agosto i birichini, visti qui dal Casentino, era 3 disposti come li vide Galileo il primo febbraio 1910:

Il giorno primo febbraio, alla seconda ora di notte, la posizione era la seguente:


figura 44


La stella più orientale distava da Giove 6 minuti, la occidentale 8; ad oriente una stella, molto piccola, distava da Giove 20 minuti secondi: determinavano una linea esattamente retta.




Nota (mia):


Molto lontano, verso occidente, ce n'era un altro, in linea con gli altri. Ma forse era una stella.


Nota 2:

Penso al freddo patito da Galileo. 




Omaggio alla memoria:


Ma quel che di gran lunga supera ogni meraviglia, e principalmente ci spinse a renderne avvertiti tutti gli astronomi e filosofi, è l'aver scoperto quattro astri erranti, da nessuno, prima di noi, conosciuti né osservati, che, a somiglianza di Venere e Mercurio intorno al Sole, hanno le loro rivoluzioni attorno a un certo astro cospicuo tra i conosciuti, ed ora lo precedono ora lo seguono, non mai allontanandosene oltre determinati limiti. E tutte queste cose furono scoperte e osservate pochi giorni or sono con l'aiuto d'un occhiale che io inventai dopo aver ricevuto l'illuminazione della grazia divina.

...Altre cose più mirabili forse da me e da altri si scopriranno in futuro con l'aiuto di questo strumento, della cui forma e struttura e dell'occasione d'inventarlo dirò prima brevemente, poi narrerò la storia delle osservazioni da me fatte.




Fonte



Nessun commento:

Posta un commento