martedì 22 dicembre 2009

Dimissioni subito

l blog tace:tutto bene? Mi scrive Ornella.



DRITTO

Tutto bene, Ornella. Siam tornati ora dalla Val Zoldana (Simone e me), -15 °, cielo terso, neve splendida, piste libere (V. Facebook). Michele e Giovanna sono in Russia, secondo viaggio per l'adozione di un bambino abbandonato di poco più di un anno. Paola sta ultimando la stesura del suo libro-documentario sulle donne rom, a giorni apriranno la tranvia che passa sotto casa e sarà uno scherzo arrivare alla stazione qui da Piazza Batoni.



ROVESCIO



Tutto male: 1 - poco fa ho avuto un colloquio con un brav'uomo che s'è presentato alla porta per conto dell'ENEL, cartellino di riconoscimento sul petto, ha verificato che a suo tempo abbiamo fatto la scelta giusta nello scegliere la tariffe differenziate notte-giorno, che pochi hanno fatto nei quartieri popolari, ha presentato una promozione di riduzione sulla tariffa notturna di 0,00..di cui non vedevo l'urgenza e la ragione di tanto scomodo da parte sua, poi al momento di riempire il modulo è saltato fuori che l'ENEL mi propone di sostituire l'ENI nella distribuzione e fatturazione del GAS - non della luce!  Ho preso tempo e non ho sottoscritto.

2 - Ieri pomeriggio si è presentato alla porta un ragazzino compito e ben vestito, due occhi azzurri che contrastavano il suo cognome Napoletano, mi ha incantato con la presentazione di due agenzie librarie fiorentine che ti guidano nell'acquisto dei libri e pubblicazioni, l'ho fatto accomodare nella speranza di rendergli un servizio ripagabile dall'Agenzia che lo inviava di casa in casa..Al momento di strigere avrei dovuto sottoscrivere un impegnativa all'acquisto di un saggio di cucina del prezzo di € 23: mi sarebbe arrivato per posta contrassegno se non lo ritiravo entro pochi giorni in una delle due agenzie librarie presenti in Firenze...Ha dovuto stracciare il modulo che gli avrebbe fruttato una gratifica natalizia suppletiva. Quando la più bella soddisfazione è s t a r e nelle librerie, bracare, toccare, dire fare baciare.

3 - Tutti i giorni, quando sei seduto a tavola, squilla il telefono ...omaggio per i clienti, offerta Wind, Tele2, Infostrada, prodotti surgelati. Presto partirà lo sbranamento per la distribuzione dell'acqua privatizzata da questi analfabeti che hanno preso il comando al servizio delle Multinazionali...

4 - In montagna un bellissimo albergo a tre stelle, spazioso, arredato con cura maniacale di ottimo gusto, orgoglio della signora, conduzione familiare, efficenti, servizievoli: sul tavolo del soggiorno LIBERO, faccia del Berluska insanguinata, articoli di rabbia e commozione da tregenda. Unico giornale, sicuramente imposto in omaggio.

5 - La notte sogno il Sud: ospedali non finiti, depuratori nuovi lasciati a mezzo dopo aver distrutto i vecchi malandati ma funzionanti. Come le centomila case senza tetto, lasciate con le armature in ferro in attesa del cemento che non arriverà. I soldi dell'Europa che servirebbero al monitoraggio delle scuole ospedali case a rischio sismico che sarebbero distribuiti a mille comuni buttati TUTTI sul Ponte della Mafia per una abbuffata storica programmata dal sottosegretario all'economia sottratto all'arresto da questo Parlamento truffaldino, eletto con Legge truffa, dove il 30% di italiani frutta il 70% dei deputati.

6 - E poi la seconda abbuffata senza fine di 6 centrali nucleari che MAI entreranno in funzione sottraendo i fondi ai pannelli solari ai mulini a vento alla ricerca alla sanità,

7 - 1000 nuovi bersaglieri-carabinieri aramati pagati corredati con armi che non ripudiano la guerra d'attacco in Aghanistan di qui a pochi giorni, mentre Giuseppe, incarico di ricercatore sulla "soluzione pacifica dei conflitti" qui a Firenze da 5 anni, ha perso l'incarico e fa il pendolare Firenze-Inghilterra con non so quale contratto annuale con quale Università per quale disciplina (Una giovane moglie con bambina di due-tre anni adottata ad Hanoi).

8 - D'Alema e Violante d'accordo per una Legge impossibile per far terminare a Berlusconi il completamento del progetto P2, Bersani e Rosi Bindi che evocano, insieme al Presidente Napolitano, la strategia delle riforme da fare insieme (a lui!).



FINALE



Mi sembra di essere Romain Rolland che prevedeva e profetizzava a voce alta la catastrofe d'Europa alla vigilia della grande merdata che passa sotto il nome di prima guerra mondiale. I popoli europei che si sono fatti ingannare-inculare per due volte nel giro di una generazione per far sì che il mio zio Santi Baracchi, capofamiglia di mezzadri contadini casentinesi, finisse prigioniero a Caporetto nel 1917, rimpatriato subito con una scambio di crocerosse per la pleura e polmoni pressoché marciti, (si salvò dalla fame mangiando mele dell'attuale Alto Adige, allora tutto Tirolo austriaco) e finisse nel luglio del 44 sotto le rovina della sua casa colonica, fatta saltare dai tedeschi per far terra bruciata sulla Linea Gotica; salvo ancora una volta tra un buratto di legno massello e una trave che gli fece da cappello di protezione. Ninna nanna di Trilussa per il popolo coglione risparmiato dal cannone. 

Ma io, per fortuna tua, non sono Romain Rolland. Non compro giornali, non vedo i 7 canali (solo RAI News 24) per evitare la depressione. Mi sento una merda. forse lo sono. Continuerò a cambiar mutande ogni due giorni, in attesa del pannolone. Perché, cari amici, siamo tutti nella m. 

E  Bersani e Rosi Bindi continuano a non chiedere le sue dimissioni.

Ecco perché, cara Ornella, il blog stava tacendo.



Ora riprenderò la parte dello snob garantito da due pensioni, una moglie paziente e buona cuciniera, due figli che non chiedono supplenze economiche, casa in proprietà. Senza pensare al debito pubblico su cui Tremorti fa sopravvivere noi della terza età e sotto cui cadranno i nipoti. Al diavolo anche loro.

E lo zio Santi non sarà lì a sopravvivere la terza volta. Riposa in pace nel cimiterino di Avena (Poppi) insieme a tutta la mia gente campagnola. Caro Santi, il mio pensiero è per te: ti ricordi quando il prof.Bruno Migliorini imparava da te i termini del linguaggio italiano per il suo dizionario? Ti sia la terra lieve (in vita ti è stata pesantuccia). ciao.



Per non finire più pessimista di Leo:

1 - Su, mortali, destatevi. Il dì rinasce: torna la verità in sulla terra e partonsene le immagini vane. Sorgete; ripigliatevi la soma della vita; riducetevi dal mondo falso nel vero. (Il cantico del Gallo silvestre – Leopardi, operette morali)

Nessun commento:

Posta un commento