mercoledì 15 febbraio 2012

La valle del Giordano

E' forse oggi il luogo più assurdo della terra:
                                          (puoi cliccare sulla foto)
Video 


Watergates
 Una grande differenza che ho notato tra i coloni illegali israeliani e i palestinesi è che, mentre i tizi scelti come popolo eletto hanno bisogno di acqua per vivere, i palestinesi possono farne tranquillamente a meno. I palestinesi non bevono acqua. Come si può spiegare altrimenti il fatto che dal 1967 nella Valle del Giordano 6.000  coloni israeliani illegali hanno preso il controllo di tutte le sorgenti d'acqua, mentre 55,000 palestinesi, a cui queste sorgenti appartenevano, non hanno più acqua? Come altrimenti spiegare che i palestinesi non hanno praticamente acqua corrente nella Valle del Giordano? Come spiegare altrimenti il fatto che un metro cubo d'acqua costa 1 shekel per i coloni e 60 shekel per i palestinesi, che devono anche andare a riempire il serbatoio dell'acqua dai distributori israeliani? Deve essere perché i palestinesi possono vivere e coltivare i loro campi anche senza acqua. Non riesco a immaginare come il popolo eletto che, non dimentichiamolo, si trova lì a nome dell'Onnipotente impedirebbe gli altri esseri umani di accedere all'acqua, perché questo sarebbe inumano, giusto? Non può essere che Dio abbia
 detto loro di fare questo nella terra promessa, giusto? L'acqua è vita, l'acqua è tutto, non si può deliberatamente privare 55.000 persone della loro acqua. Non può essere! o possono? possono. La Valle del Giordano è probabilmente il luogo più assurdo sulla Terra. I coloni israeliani e palestinesi vivono fianco a fianco (ma letteralmente fianco a fianco) in quella che è una terra molto fertile e ricca d'acqua. I vincitori prescelti hanno estese coltivazioni di palme, arance, datteri, etc. I perdenti prescelti devono acquistare ogni goccia d'acqua dai coloni israeliani a costi incredibilmente alti, per cui si riesce a malapena a coltivare poco e niente. E 'una visione davvero divina quella che abbiamo ammirato nella Valle del Giordano: campi verdi e prosperi con belle case accanto a gruppi di baracche palestinesi con pochi alberi di ulivi morenti. Ah, vivono in baracche non tanto perché gli piacciono, ma perché l'esercito israeliano ha dichiarato la Valle del Giordano una zona militare dove costruire case non è consentito a meno che naturalmente non si ottenga un permesso. Sorprendentemente i coloni illegali israeliani hanno sempre il permesso, mentre i palestinesi neppure per sogno. Questo è uno dei privilegi di essere tra i prescelti. Ma alla fine, anche se i palestinesi sono riusciti a coltivare qualcosa, non possono esportarla. E 'vietato dall'esercito israeliano.
 Alla faccia! 
I volontari internazionali sono lì per aiutare i palestinesi a costruire case, contro di ordini militari israeliani, a scavare pozzi per avere acqua contro gli ordini militari israeliani, a coltivare i campi confiscati contro gli ordini militari israeliani. Ogni tanto puntualmente arrivano i carri armati e le ruspe per disfare tutto. Ma i palestinesi e i loro amici sono testardi e ricominciano di nuovo e ancora di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento