giovedì 29 maggio 2014

Eutanasia - Una scelta di libertà



----- Messaggio inoltrato -----
Da: Stefano Stefani <stefanostefanironin@gmail.com>
A: Stefano Stefani <stefanostefanironin@gmail.com>
Inviato: Mercoledì 28 Maggio 2014 22:31
Oggetto: Un convegno a Firenze della rivista Micromega sulla eutanasia


Cari amici,
vi trasmetto la locandina e il comunicato di 
presentazione del convegno sulla eutanasia  organizzato dalla rivista MICROMEGA a Firenze giovedì prossimo 5 giugno.
Sottolineo la presenza del dottor Eduard Verhagen, definito anni fa dal Wall Street Journal "il pioniere della via olandese alla morte", autore dell'ormai celebre "Protocollo di Groningen", probabilmente il documento medico più esplosivo e controverso degli ultimi 20 anni.

Stefano Stefani

"
5 giugno 2014 ore 17,15
Auditorium | Complesso S. Apollonia
Via San Gallo,25 – Firenze
EUTANASIA
UNA SCELTA DI LIBERTÀ
il diritto all’eutanasia è un diritto civile
"Per alcuni pazienti e/o genitori l’eutanasia neonatale potrebbe essere preferibile alla sospensione della nutrizione e dell’idratazione, specialmente nelle situazioni, seppur rare, in cui ogni ora e ogni giorno di vita impongono un peso intollerabile al neonato e ai genitori. L’esito in tali casi è chiaro: il bambino morirà presto; se i genitori desiderano abbreviare quel processo e predisporre la morte del proprio figlio nel modo in cui meglio ritengono, l’eutanasia non dovrebbe essere a loro disposizione?".
 
Così il pediatra olandese Eduard Verhagen, in un articolo pubblicato su  MicroMega 9/2013, spiegava perché l'eutanasia neonatale non può essere un tabù e deve essere uno strumento a disposizione dei medici e dei genitori di bambini nati con malformazioni talmente gravi da essere incompatibili con una vita dignitosa. Per questo motivo, già nel 2005, il professor Verhagen e i suoi colleghi dell'ospedale di Groningen, in Olanda, hanno messo a punto il primo Protocollo al mondo per l'eutanasia neonatale.
Il 5 giugno prossimo Eduard Verhagen sarà a Firenze, ospite di MicroMega in occasione del convegno, intitolato "Eutanasia, una scelta di libertà" in programma alle ore 17,15 presso l'Auditorium del Complesso di S. Apollonia, via san Gallo 25.
Insieme a lui parteciperanno: Paolo Flores d'Arcais direttore di MicroMega, la compagna di Mario Monicelli, Chiara Rapaccini e il figlio di Carlo Lizzani, Francesco Lizzani per testimoniare la scelta di due grandi esponenti del cinema italiano che ci hanno lasciato in modo tragico, togliendosi la vita, proprio perché in Italia non è consentito scegliere di morire in serenità.
Inoltre sarà presente Carlo Troilo il fratello di Michele che, gravemente malato, si è tolto la vita. Carlo Troilo,  in occasione del recente anniversario della morte del fratello  ha inviato una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha risposto sollecitando le Camere a discutere del tema.
Infine sarà presente a Firenze anche Mina Welby, co-presidente dell'Associazione Coscioni, che dal 2006 porta avanti la lotta per la libertà di morire con dignità iniziata dal marito Piergiorgio e che è la prima firmataria di un proposta di legge di iniziativa popolare su testamento biologico ed eutanasia.
 
Per accrediti stampa e informazioni
"

 
 
 
 MicroMega
 
    
EUTANASIA 
UNA SCELTA DI LIBERTÀ
il diritto all’eutanasia è un diritto civile
 
 
 
FIRENZE 5 GIUGNO 2014 ORE 17,15
Auditorium | Complesso S. Apollonia | via San Gallo 25
 
intervengono:
EDUARD VERHAGEN
pediatra, autore del Protocollo 
per l’eutanasia neonatale
PAOLO FLORES D’ARCAIS filosofo, direttore di MicroMega
CHIARA RAPACCINI compagna di Mario Monicelli
FRANCESCO LIZZANI
figlio di Carlo Lizzani
CARLO TROILO
autore di ‘Liberi di morire’
MINA WELBY
co-presidente
Associazione Coscioni 
 
 per info: eventi@micromega.net     
 

Nessun commento:

Posta un commento